Donazione di un dipinto del pittore spagnolo José de Ribera alla città

Cari Amici, mercoledì  29 Marzo 2017 alle ore 18,30, nei locali del Museo Diocesano di Caltanissetta, alla presenza del Vescovo, del Soprintendente BB.CC.AA., e delle Autorità cittadine, si svolgerà la cerimonia di donazione di un dipinto che deriva da modelli del pittore spagnolo “José de Ribera”(1591-1652), di notevoli dimensioni e di particolare bellezza e valore artistico.

L’importante donazione vuole essere, come ha spiegato l’Avv. Emanuele Limuti, “un gesto d’amore verso la Città e un contributo concreto per la riaffermazione della speranza nella sua rinascita nel momento in cui attraversa una delle di più gravi crisi della sua storia”.
“Aprire alla condivisione di tutti la intensa emozione che promana dalla bellezza, dall’armonia e dai colori di un’opera d’arte - ha aggiunto l’Avv. Limuti -  contribuisce a creare un momento unificante dell’intera Città per uno sforzo verso un futuro migliore e testimonia ai, purtroppo sempre più numerosi, giovani figlioli lontani, l’esistenza di tante bellezze e di valori che arricchiscono la nostra terra e che la fanno degna di essere vissuta”.

Illustrerà le caratteristiche del dipinto la Prof.ssa Barbara Mancuso dell’Università di Catania.    

L’ Avv. Limuti leggerà passi del Vangelo e di letteratura pertinenti accompagnato dalle melodie di brani musicali dell’epoca.

Il quadro sarà subito dopo collocato in una delle sale del Museo Diocesano in maniera da consentirne la visione a cittadini, artisti e studiosi.

Vi invitiamo alla cerimonia, contando sulla Vostra partecipazione e chiedendoVi di coinvolgere le persone a Voi vicine.       

Cordialmente        
Don Alfonso Incardona
Francesca Fiandaca