Riunione di insediamento del Comitato scientifico della Fondazione

• Categoria: Notizie
  • Pubblicato: Lunedì, 08 Maggio 2017 23:00
Intensa attività della Fondazione Scuola Forense Nissena "G. Alessi".
Si è svolto nei locali del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Caltanissetta la riunione di insediamento del Comitato scientifico della Fondazione, sotto la presidenza dell'Avv. Emanuele Limuti e dei componenti del Consiglio di Amministrazione Avv. Marilia Turco, Avv. Angela Tirrito, Avv. Raffaele Palermo, Avv. Rossana Lomonaco ed Avv. Renata Accardi, Direttrice della Scuola.

Il Comitato è costituito da personalità del mondo accademico: Prof. Amagliani Roberto, dell'Università di Messina, Prof. Ferrante Mario dell'Università di Palermo, Prof. Belfiore Elio dell'Università di Foggia, Prof. Di Maria dell'Università "Kore" di Enna, e dall'Avv. Mancuso. Il Comitato Scientifico è un organo previsto dallo statuto della Fondazione per il sempre maggiore potenziamento e miglioramento qualitativo della sua attività sia nell'ambito della Scuola di preparazione agli esami di Avvocato, sia nell'ambito della formazione continua di tutta l'Avvocatura. Esso ha funzioni scientifiche, consultive e propulsive.

Sono stati programmati due eventi: il primo sul tema attualissimo della recente riforma della responsabilità medica che vede la partecipazione del Prof. Giulio Ponzanelli, Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato all'Università Cattolica di Milano, che svolgerà la sua relazione sul tema: "Le ragioni dell'intervento legislativo e le risposte del legislatore alle criticità presenti nella giurisprudenza". Il seminario si svolgerà il giorno 1 giugno, nel pomeriggio dalle 15:30 presso l'Aula Magna della Corte di Appello di Caltanissetta e vede altresì la partecipazione di un rappresentante dell'Ordine dei Medici, di un rappresentante del mondo delle Assicurazioni, e di un rappresentante della Magistratura, il Dott. Giovanbattista Tona, referente per la formazione della Scuola Superiore della Magistratura.

Il secondo evento programmato si svolgerà alla fine di novembre, e consiste in un convegno nazionale sul sempre più attuale tema dei rapporti conflittuali tra magistratura, politica, potere esecutivo e mass media, e sul ruolo dell'Avvocatura. Il convegno vedrà la partecipazione di noti rappresentanti delle Istituzioni, della Stampa, della Magistratura e dell'Avvocatura.

L'Avv. Emanuele Limuti, Presidente della Fondazine, nel ringraziare i componenti del Comitato Scientifico, ha espresso il suo vivo compiacimento per l'attività svolta e per quella programmata, assicurando il costante impegno della Fondazione.