Fare giustizia di comunità

• Pubblicato: Lunedì, 27 Giugno 2022 12:46

martello su tavoloSala CONSORZIO UNIVERSITARIO - CALTANISSETTA, Mercoledì 29 giugno 2022, ore 14:30-19.30, Cod. Corso D22229
Ore 14.30 - Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Ore 15.00 - Indirizzi di saluto:
S.E. Chiara ARMENIA, Prefetto di Caltanissetta
Roberto GAMBINO, Sindaco di Caltanissetta
Antonino PATTI, Procuratore Generale FF
Anna INTERNICOLA, Direttore UIEPE Sicilia
Pierluigi ZODA, Presidente Ordine degli Avvocati Caltanissetta
Avv. Walter Tesauro, Presidente CdA Consorzio Universitario

Introduzione ai lavori
Valentina BALBO, Giudice del Tribunale di Caltanissetta e referente distrettuale della SSM
Rosanna PROVENZANO, Direttore UEPE Caltanissetta Enna
Perché fare “giustizia di Comunità”
Ass. Marcella NATALE, Presentazione del patto territoriale per la giustizia e la bellezza di comunità

Moderazione:
Emanuele NICOSIA, Magistrato del Tribunale di Palermo

Relazionano:
Antonino PULVIRENTI, Professore di diritto processuale penale Università Lumsa di Palermo, “Corte costituzionale e riforma Cartabia tra istanze rieducative e spinte efficientiste”
Renata Fulvia GIUNTA, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Caltanissetta; “La funzione della pena e la giustizia di comunità alla luce della riforma Cartabia”
Clelia MALTESE, Giudice del Tribunale di Palermo, “Sanzioni sostitutive: la svolta impressa dalla riforma Cartabia. Un bilancio a 40 anni dalla loro
introduzione e i cambiamenti di rotta della riforma”
Sergio IACONA, Presidente Camera Penale Caltanissetta, “Le nuove sanzioni sostitutive nella prospettiva dell’avvocatura”
Giovanni DEVASTATO, Professore del dipartimento di scienze sociali ed economiche presso La Sapienza di Roma, “Cura civica dei beni comuni e reti di sviluppo comunitario in un’economia di giustizia”
Carlo Alberto ROMANO, Professore di criminologia penitenziaria, Università di Brescia. “Cultura riparatoria e comunità locali”
Emanuele RICIFARI, Questore di Caltanissetta, “Prevenzione di Pubblica Sicurezza: il rilievo della giustizia di comunità”

Conclusioni:
S. E. MARIA GRAZIA VAGLIASINDI, Presidente della Corte di Appello di Caltanissetta
_________________________
Segreteria organizzativa: dott.ssa Graziamaria Arcarese, Uepe, tel. 0934.29390 - 0934.23786 - 0934583404 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
dott. Franco Sclafani, SSM – tel. 0934.71780 – fax 0934.71233 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.scuolamagistratura.it - www.corteappellocaltanissetta.it

Il corso è accreditato dall’Ordine degli avvocati di Caltanissetta e comporterà il riconoscimento di n. 3 crediti formativi, utili all’assolvimento degli obblighi di formazione professionale. E’ stato richiesto l’accredito all’Ordine professionale degli assistenti sociali