La tutela giudiziale della persona nell'era dell'algoritmo

• Pubblicato: Venerdì, 03 Novembre 2023 19:03

ai 10 novembre 2023Caltanissetta, 10 novembre 2023, Ore 15.30-19.30 Aula Magna “Saetta e Livatino” Palazzo di Giustizia di Caltanissetta, Cod. corso D23465.

Il convegno affronta un tema assai delicato, ovvero l’interazione tra la persona umana e l’intelligenza artificiale, con il contributo di giuristi dediti alle nuove tecnologie, coscienti dei vantaggi, ma in particolar modo delle criticità della nuova era algoritmica. La riflessione si innesta nel campo delle relazioni giuridiche oramai presidiato da piattaforme telematiche e applicazioni digitali, in grado di combinare insieme una notevole quantità di dati per fornire risposte esaurenti, nel segno di un duplice obbiettivo: da una parte i tentativi di canalizzare le scelte di predisposizione degli atti giudiziari e, quindi, di indirizzare la funzione giurisdizionale, dall’altra la dichiarata esigenza di conoscibilità dei dataset degli algoritmi e, quindi, valutarne l’effettiva oggettività e trasparenza riguardo le soluzioni prospettate. In un siffatto scenario sicuro e  imprescindibile leitmotiv è che non avvenga alcun arretramento dei livelli delle tutele della persona: la pericolosa deriva culturale in corso non deve rappresentare l’avvisaglia di novelli prolegomeni di una tragedia umana dalle impensabili proporzioni.

INDIRIZZI DI SALUTO
Cons. Maria Lucia INSINGA, Referente della struttura territoriale di Formazione di Caltanissetta
Dott.ssa Gabriella CANTO, Presidente ff Tribunale di Caltanissetta
Avv. Alfredo SAIA, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta